1)per vincere contro una tecnica che usa la materializzazione di fulmine, serve un ALTRA TECNICA che usi la manipolazione di elemento vento, avente pari potenza o superiore, perché il vento è più forte del fulmine. Naruto nn può semplicemente usare il chakra del vento( ????)per fermare il chidori.
2)vero, in modalità eremitica è molto più forte di sasuke nel taijutsu e le sue mosse hanno un raggio più ampio,anche se quest'ultimo può prevederne le mosse.(almeno credo)
3)TUTTE le tecniche di un certo livello hanno effetti collaterali, sasuke ha usato troppo l'ms in una volta sola(essendo anche la prima volta)soprattutto per spegnere l'amaterasu nn tanto nell'usarla.
Non sappiamo da cosa sono causati gli effetti (troppo sforzo o dall'uso) e se temporanei o permanenti e nn direi che stia diventando cieco solo per un breve offuscamento della vista.
Naruto nn può evitare il fuoco, perché é UNA TECNICA INEVITABILE, lo stesso madara nn è riuscito a evitarla, nn ti dice niente? Figuriamoci naruto che nn la conosce.
4)per i genjutsu, se naruto imparasse a controllare il kyuubi allora potremmo riparlarne (escluso cmq lo tsukiyomi d’itachi), ora è destinato a perdere.
Pain contro Naruto nn è mai stato a piena potenza ,non ci sarebbe mai stato storia,tantomeno per sasuke. Nagato rispetto a loro è su un altro livello.